Oggi trovo quest’immagine di Courtney Love su Repubblica:
E al contrario del redattore di Repubblica, che lo definisce un “autoscatto erotico”, non la trovo affatto erotica come immagine. Al contrario, m’ispira una profonda malinconia, perchè è un’efficace rappresentazione della decadenza della bellezza. E’ un’immagine dello sfiorire, della vergogna dello sfiorire e allo stesso tempo della sua indecenza. Una foto che suscita immediate sensazioni. Come un quadro di Francis Bacon:
dove la decadenza è propria della testa reclinata, l’indecenza è espressa in quello sguardo perso e strabico, la vergogna nella mano che protegge e nasconde la gamba sollevata.
O, meglio ancora, qui:
Dove la posa è molto simile a quella della foto; ma lo sfiorire appare più drammatico in quella testa mozzata. Sembra che l’erosione del tempo faccia sì che la vita si liquefaccia nell’ombra sul pavimento, in cui infatti la testa è rotonda, non mutilata.
Ecco, questa è l’azione quotidiana della morte.
POP LIFE
1 ottobre 2010
un parallelo molto intenso e azzeccato, quello tra la foto e i quadri di bacon
…ma anche la decadenza può contenere erotismo, perchè no?
un saluto
c
abcdeeffe
1 ottobre 2010
Assolutamente. Anzi, come scrivevo qui
https://abcdeeffe.wordpress.com/2010/04/13/l-acan/
a me non dispiace affatto.
Volevo solo offrire una lettura che andasse al di là di quella banale concezione di erotico con cui il redattore di Repubblica associa questa foto ad altri autoscatti di celebrità su Twitter. Le puoi vedere nel link di Repubblica che ho messo. Ho fatto un collage sulla mia pagina di Tumblr:
http://abcdeeffe.tumblr.com/post/1217465615/e-unimmagine-dello-sfiorire-della-vergogna