M.amme

Posted on 11 novembre 2009

1


In una farmacia di Palermo, in fila, ascolto una signora tra i quaranta e i cinquant’anni rivolgersi alla giovane farmacista.

Signora: Dottoressa, mi scusi, ma io c’ho il mio bambino che ha la febbre a 39 da un giorno e mezzo, che gli devo dare?

Farmacista: Signora, dipende. Ma c’ha le placche in gola?

S.: Ehhhh, non lo so… è importante?

F.: Eh sì! Perchè se ha le placche allora ci vuole l’antibiotico. Per far scendere la febbre basta la Tachipirina…

S.: Allora mi dia la Tachipirina intanto, poi dopo controllo se ha le placche…

F.: Da 500 mg o da 1000?

S.: Meglio da mille, per cortesia.

F.: Sì, ma per i bambini bastano 1000 al giorno…

S.: Ah, non si preoccupi, quello il mio bambino c’ha ventisei anni!

Le mamme del Sud. La rovina dei loro figli.

(Che poi, là per là, mi sovviene che la signora si è decisa ad andare in farmacia dopo un giorno e mezzo di febbre e non ha neanche chiamato un dottore…)

mummysboy

Messo il tag: , ,
Posted in: Antropologie